Cinque anni fa la Congregazione dei Santi aveva proclamato venerabile il servo di Dio P. Quirico Pignalberi con un decreto del 3 Marzo 2016, sottoscritto da Papa Francesco.
Quirico dall’apparenza debole, dall’abito dimesso, e dall’intensa orazione seppe lasciare dietro di sé una scia di pace e di bene.
Molti ancora oggi ricordano la sua opera svolta in occasione della “Guerra al prete” che afflisse per diverso tempo il paese di Trevi nel Lazio. P. Quirico fu grande “Maestro” di spirito: ancora oggi la maggior parte dei religiosi Francescani del Lazio hanno ricevuto da Lui la prima formazione nell’anno di noviziato.
Per P. Quirico Pignalberi ofm conv. tutto è iniziato il 29 Giugno del 1992, nella chiesa di San Lorenzo in Piglio a motivo della sua fama di santità, è quindi uno dei tanti Beati in …anticamera facenti parte della diocesi di Anagni-Alatri la più prolifica rispetto alle altre della provincia di Frosinone, tutti in corsa per un posto in Paradiso.
A presiedere la prima sessione del processo è stato l’allora Vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri, Luigi Belloli, davanti alle autorità civili e religiose ed a numerosissimi fedeli giunti da ogni parte, dopo la richiesta avanzata dal postulatore padre Ambrogio Sanna al Vescovo di Albano Mons. Bernini, nella cui diocesi P. Quirico è morto (Anzio 18/07/1982), perché il processo canonico potesse svolgersi presso la curia anagnina, ordinaria dei luoghi, ove il religioso visse ed operò per circa 50 anni.
Il 1° Luglio 2005, sempre nella chiesa di San Lorenzo a Piglio, il Vescovo di Anagni-Alatri Mons. Lorenzo Loppa aveva presieduto la sessione di chiusura del processo di canonizzazione del P. Quirico alla presenza delle autorità civili e religiose, tra uno stuolo di confratelli francescani, di sacerdoti, del collegio dei periti censori (storici e teologi), composto dal cancelliere Mons. Enzo Rossi, dal Giudice Delegato Mons. Angelo Ricci, dal Promotore di giustizia Mons. Bruno Durante ex parroco di Piglio, dal Notaio Don Marcello Coretti ex parroco di Piglio, dall’ex Ministro Provinciale P. Piergiorgio Vitelli, dal Vice Postulatore e promotore dell’iniziativa P. Ernesto Piacentini, dai sindaci della zona, ed alla presenza di tanti fedeli.
Grazie alla presenza del P. Quirico, Piglio ospitò tra le sue mura nel lontano 1937, San Massimiliano Kolbe, confondatore con il P. Quirico della Milizia dell’Immacolata che conta numerosi iscritti nelle nostre contrade ciociare.
Per la cronaca quest’anno ricorre il 36° anniversario della traslazione della salma del P. Quirico Pignalberi, avvenuta il 30 Marzo 1985, dal cimitero di Serrone, suo paese natale, alla Cappellina del Sacro Cuore nell’ambito del Complesso Francescano di San Lorenzo, dove il buon religioso trascorse la maggiore parte della sua esistenza come da foto.
La comunità francescana di san Lorenzo ricorderà P. Quirico con una Messa.
.
Giorgio Alessandro Pacetti