Finalmente qualcosa sembra muoversi con la costituzione del neo Comitato di Monitoraggio per il fiume Aniene.
La Regione Lazio lo aveva istituito nel 2009, con d.g.r. 386/2009, ma non lo aveva mai attivato.Finalmente ci sarà un controllo diretto sull’ecosistema fluviale.
Hanno ottenuto una piccola vittoria, i cittadini ed i comuni che si erano rivolti anche al Tar e al Tribunale per le acque.
Una ferrea opposizione agli atti con cui si autorizzava Acea ad un prelievo temporaneo maggiore degli ordinari 360 l/s.
La Regione ha formalmente attivato il comitato e nominato i componenti, con Determinazione del 03.03.2021 e pubblicato sul BURL in data 16 marzo 2021.
Il Comitato sarà composto da un rappresentante dell’Area Attuazione Servizio Idrico Integrato e Risorse Idriche della Regione Lazio. Da un rappresentante dell’Area Prevenzione, Pianificazione e Previsione del Centro Funzionale Regionale. Da due rappresentanti istituzionali del territorio, quali Francesco Pelliccia Sindaco di Subiaco e Luciano Romanzi Commissario della Comunità Montana dell’Aniene. Un rappresentante del Parco dei Monti Simbruini e un rappresentante delle associazioni ambientaliste.
“Abbiamo ottenuto un risultato atteso 10 anni – ha dichiarato il delegato alla Risorsa Idrica del Comune di Subiaco, Enrico De Smaele – è importante che sia una struttura snella e quindi operativa, e abbia al suo interno rappresentanti delle realtà maggiormente interessate alla tutela dell’Aniene”
“L’istituzione operativa del Comitato – ha commentato il Sindaco Francesco Pelliccia – è uno degli impegni che la Regione aveva assunto a fronte del duro confronto che abbiamo avuto un anno fa, a seguito del quale decidemmo di impugnare comunque i provvedimenti regionali. Si tratta di una conquista importante del territorio, perché nasce di fatto oggi un organo istituzionale che potrà sindacare le scelte regionali e di altri enti circa l’utilizzo delle acque del Fiume Aniene. La tutela dell’Aniene è un obiettivo imprescindibile del territorio.”
Alev Casino Giris İslemleri: Basit ve Hızlı Adımlar