Il primo cittadino Alioska Baccarini annuncia la presentazione del progetto “Anticoli-Fiuggi Zer0km2”, promozione della storia, cultura ed eccellenze della città termale.
“Grazie all’intenso lavoro del vicesindaco Marina Tucciarelli assessore alla cultura e centro storico e all’intensa opera di tutte le persone che hanno preso parte a questa appassionante iniziativa – spiega il primo cittadino Baccarini – da circa due anni abbiamo preparato il terreno per il recupero e la valorizzazione di alcuni immobili presenti all’interno del borgo antico. Un progetto ambizioso che si concretizza con l’ausilio fondamentale di alcuni degli street artists tra i più importanti d’Italia e del mondo. I lavori avranno inizio il prossimo il 14 giugno fino presumibilmente al 21 dello stesso mese. Come è noto la messa in opera è stata possibile grazie all’aggiudicazione del bando regionale “Lazio Street Art”, tutto ciò a conferma della capacità di questa amministrazione comunale di intercettare fondi pubblici da investire sulla Città termale.”
Spiega l’assessore Marina Tucciarelli: “Il nostro progetto “Anticoli-Fiuggi Zer0 Km”, promuoverà quindi la narrazione della nostra storia, della nostra cultura e delle nostre eccellenze, offrendo al visitatore un tour illustrativo della bellezza Anticolana. Grazie all’utilizzo del linguaggio artistico la nostra Fiuggi potrà finalmente puntare su quel turismo culturale che valorizza luoghi e spazi, oltre a rappresentare un incentivo stimolante per le piccole e medie imprese artigianali e commerciali”.
In particolare si illustreranno fatti e personaggi che hanno segnato il corso del passato. Da Bonifacio VIII che ad Anagni si faceva l’Acqua della sorgente Fiuggi, a Michelangelo che da questa trasse grande beneficio, a Marcantonio Colonna feudatario del paese nel Cinquecento.
Il primo intervento di quelli previsti a Fiuggi Fonte vuole invece esaltare il patrimonio naturalistico del territorio nel quale è immersa la cittadina moderna: centro idropinico ovunque noto da oltre un secolo.
Per un progetto di tale rilievo si è operata una selezione tra i migliori artisti nel panorama internazionale. A partecipare saranno : Riccardo Rapone in arte “Beetroot”, Luis Gomez De Teran “Gomez”, Mauro Pallotta “Maupal”, Marco Tarascio “Moby Dick”, Mauro Sgarbi, Danilo Pistone “Neve”, Vera Bugatti e Diego Poggioni, insieme ai writers per gli interventi poetici coordinati dal concittadino Francesco Nunnari.
Per ulteriori informazioni https://fiuggiturismo.com/menu/351285/street-art
Facebook @anticolifiuggizer0km
Instagram anticoli _fiuggizer0km
Thế Giới Sòng Bạc vietnam VWin không cần đặt cọc: Hòa Mình Trong Cá Cược…
Arcinazzo Romano Quanto sia importante imparare a conoscere i funghi, lo raccontano le cronache delle…
Premetto che sulla “questio” se quello a Bonifacio VIII fu un vero schiaffo sul…
Altipiani di Arcinazzo. Sabato 26 ottobre si terrà la XIV premiazione del concorso letterario “Racconti…
Altipiani di Arcinazzo Era una mattinata tranquilla quella di oggi ad Altipiani di Arcinazzo. Un…
Per la cronaca sarebbero state 52 edizioni anziché 50 le sagre di uva che si sono tenute…