I pronostici per la finale di Euro 2020 di questa sera danno leggermente favorita l’Inghilterra rispetto all’Italia, al contrario di quanto era stato per la semifinale con la Spagna che indicavano l’ago della bilancia più spostato in favore degli azzurri.
I bookmakers vedono favoriti i britannici ma lo scarto è davvero minimo, le oscillazioni segnano 10/15 centesimi di percentuale. Per le principali agenzie di scommesse il “favore” per i sudditi di Sua Maestà è determinato dal fattore campo. Giocare a Wembley non è la stessa cosa che giocare all’Olimpico, ma questo è evidente. Inoltre la scarsa presenza dei tifosi italiani, dovuta alle restrizioni sanitarie che complicano i viaggi da e per Londra, annunciano che il dodicesimo giocatore (il pubblico), sarà più fiacco rispetto agli inglesi.
Quotazioni principali agenzie italiane:
Sisal: Italia 1.90; Inghilterra 1.80
Bet365: Italia 2.10; Inghilterra 1.72
Goldbet: Italia 2.00; Inghilterra 1.80
Betfair: Italia 2.10; Inghilterra 1.72
Eurobet: Italia 1.95; Inghilterra 1.80
Gli umori
Dagli ambienti azzurri trapela che i nostri non sarebbero per nulla preoccupati della sede di gioco e del contorno di un tifosi al 90% avversi. C’è anzi chi sostiene che questo sarà uno stimolo, una sfida nella sfida, dalla quale tutti auspicano di uscire a testa alta.
Roberto Mancini abbottonato secondo prassi, mostra inalterato il suo entusiasmo e non appare certo preoccupato. Tutti da una parte e dall’altra sono consapevoli che l’avversario è degno di tutto rispetto e probabilmente sia l’Italia che l’Inghilterra in questa finale, danno ai pronostici un valore relativo. Proprio come sono le quote che in fin dei conti, anche in questo caso, evidenziano un certo equilibrio.
La partita inizierà alle 21 e sarà arbitrata dall’olandese Bjorn Kuipers.