Francesco Paolo Figliuolo il Commissario speciale per l’emergenza ha comunicato con una lettera alle Regioni che dal 16 agosto saranno aperte le vaccinazioni senza prenotazione ai giovani tra i 12 e i 18 anni. L’obiettivo è la riapertura in sicurezza di scuole e impianti sportivi.
Nella lettera il commissario spiega che la Campagna prevede “il progressivo raggiungimento degli obiettivi previsti per l’immunizzazione delle classi dei cittadini maggiormente vulnerabili e fragili”. Chiede quindi alle Regioni di organizzare le somministrazioni per i ragazzi 12-18 senza prenotazione. Questa fase è necessaria, aggiunge il generale, nell’ottica della ripartenza della stagione sportiva.
Figliuolo afferma che questa disposizione porterà effetti positivi anche per l’incentivazione delle attività sportive e di quelle “finalizzate al benessere psicofisico dei più giovani”. Raccomanda poi di favorire “il completamento della vaccinazione anche del personale tecnico che opera negli impianti sportivi o presso le associazioni sportive”.