L’inaugurazione si è tenuta cinque giorni fa e domani, lunedì 27, il nuovo pronto soccorso di Giarre, in provincia di Catania, entrerà in funzione. Sono passati sei anni dalla sua chiusura e adesso per la cittadina torna ad essere operativo.
La Asp in una nota fa sapere che la nuova struttura è dotata di una zona triage con “corsie dedicate” in base ai codici dei colori: emergenza/urgenza. Il codice rosa è riservato alle vittime di violenza. e c’è naturalmente il percorso per la gestione dei pazienti Covid.
la sala per l’Osservazione breve intensiva (Obi) prevede fino a 4 posti letto. Due ambulanze sono operative a supporto delle attività assistenziali. Delle due, una è medicalizzata per il trasferimento dei pazienti presso altre strutture.
Presente anche la tenda pre-triage per i tamponi per il test Covid.
Il comunicato della Asp continua precisando che il pronto soccorso di Giarre non fa parte delle reti tempo dipendenti (ictus, infarto, traumi importanti…). Di tali reti infatti ne fanno parte quegli ospedali con un maggiore livello di complessità e classificati come DEA di I e II livello.