La protesta indetta per oggi lunedì 27, non autorizzata e non organizzata, invocata mediante i social network, per ora non pare abbia avuto esiti rilevanti. L’inizio della dimostrazione attiva della protesta era indicato (sui social e le chat) alle 10 di questa mattina, ma al momento non viene registrato nessun disagio significativo.
In primo luogo va detto che non si registrano annunci da parte delle organizzazioni del settore. Va poi sottolineato che una piccola minoranza degli autotrasportatori risulterebbe sprovvista di Green pass, questo induce a prevedere che laddove la protesta venga attuata, interesserebbe un bassissimo numero di partecipanti. Le eventuali iniziative di adesione sono evidentemente non organizzate e sarebbero isolate sulla rete stradale/autostradale.
I social presentano alcuni video di autotrasportatori che hanno deciso di aderire alla protesta, ma va ribadito che sono iniziative isolate, non coordinate e non organizzate. Per voler dare un quadro della situazione, si può affermare che ci sono alcune persone che viaggiano a basse velocità tentando di rallentare il traffico, dei malcapitati che si trovano sulla loro scia in quel momento. I fenomeni riconducibili a questi protestanti su gomma, sono realmente pochi e trascurabili per numero e per gli effetti che tentano di produrre.
I canali di informazione sul traffico non evidenziano né segnalano disagi tali da mettere in discussione la viabilità. Resta però per coloro che hanno intentato la protesta, la possibilità di essere segnalati alla Polizia Stradale e di subire eventuali sanzioni.
La redazione di InformareH24 continuerà a monitorare nel corso della giornata la situazione della viabilità inerentemente alla protesta e ne terrà informati i lettori.