Hanno lasciato da solo il cane nella vecchia casa, è hanno traslocato in un altro Comune. Sono intervenuti gli agenti della polizia municipale di Arezzo e naturalmente hanno denunciato il proprietario e provveduto a mettere in sicurezza il cane. Lei è una Rottweiler ed è stata abbandonata nella vecchia abitazione da un anno, quando appunto il suo proprietario si è trasferito, lasciandola sola.

La procura ha aperto un’indagine e così gli agenti, il veterinario della Asl e gli operatori dell’Enpa, sono potuti entrare nell’appartamento insieme al proprietario. Le condizioni erano evidentemente critiche: aria viziata, escrementi, peli ovunque, sporcizia…
Il cane riceveva periodicamente il nutrimento che veniva portato una volta a settimana e poi restava solo, questo è quanto hanno appreso gli agenti.

Il veterinario dell’Asl ha certificato subito lo stato di stress della povera bestia, oltre alle condizioni critiche nelle quali era costretto a vivere. La Rottweiler è stata sequestrata e portata in un centro specializzato per la cura degli animali.

Al proprietario del cane è stato contestato il reato di maltrattamento e quello di disturbo della quiete pubblica. Gli sono inoltre state comminate le sanzioni amministrative relative.