Altipiani di Arcinazzo. La mano barbara dell’uomo colpisce ancora una delle località più belle del Lazio.
La Piccola Svizzera, lo Smeraldo dei Simbruini … Ancora una volta opacizzato da delinquenti senza scrupoli, che abbandonano i propri rifiuti in mezzo alla natura.
Stavolta a farne le spese è viale delle Pioppelle, che dovrebbe ricadere nel comune di Piglio. Una delle strade più belle e romantiche degli Altipiani di Arcinazzo. Un bellissimo viale alberato dove sorgono ville e villette a stretto contatto con la quiete del bosco e la lucentezza dei prati.
Una discarica di vario materiale, tra cui eternit è nata a ridosso di una strada bianca, una traversina del viale. Sempre in quella zona di sarebbero delle carcasse di barche abbandonate da anni.
Una residente, la stessa che ci ha segnalato la discarica, ha dichiarato che “si tratta di una zona di pascolo”.
Se ciò fosse confermato, sarebbe molto grave. Significherebbe che il bestiame brucherebbe l’erba dove si sta degradando l’eternit. A maggior ragione il comune interessato deve intervenire al più presto per la bonifica.
Oltre alla bonifica, sarebbe opportuno che il comune provvedesse a monitorare il territorio attraverso gli strumenti di videosorveglianza.
Leggi anche: Piglio installa le fototrappole
Proprio qualche giorno fa, l’assessore all’ambiente di Piglio dichiarava che saranno installate a breve delle fototrappole.