Nell’era degli acquisti online, dei lockdown, sono aumentate a dismisura le richieste di spedizione. Un servizio che è stato potenziato dai vettori, ma che sembra non ancora soddisfarre l’utenza.

Sono moltissime infatti le recensioni negative che vengono lasciate dai clienti alle società di spedizione. I motivi i più disparati: Pacchi smarriti, orari di consegna concordati e non rispettati, pacchi danneggiati, pacchi abbandonati al domicilio senza la presenza del destinatario.

Vediamo ora la classifica delle recensioni su TrustPilot dei principali vettori
UPS

UPS ha 3870 recensioni, di cui 85% scarso, 2% mediocre, 1% accettabile, 2% molto buono e 10% eccezionale. Quindi un 87% di recensioni negative, 1% via di mezzo e 12% ritiene il servizio valido.

Questa una delle ultime recensioni lasciate:

Secondo pacco spedito da Roma a Berlino e di nuovo problematico. Nessuno bussa al destinatario (che era in casa) ma è stato lasciato nel portone un avviso di avvenuta consegna ad altro numero civico con indicazioni di indirizzo e firme illeggibili. La procedura di reclamo non riconosce il tracking. Pessimi.

GSL

GSL ha 7740 recensioni, di cui 88% scarso, 2% mediocre, 1% accettabile, 1% molto buono, 8% eccezionale. 90% negativo, 1% via di mezzo, 9% recensioni positive.

Ecco l’ultima recensione:

Allucinanti, sto aspettando il prodotto arrivato da più di una settimana. Indirizzi errati, consegne in orari dove ho esplicitamente indicato che non ci sono. Vergognoso.

Bartolini

Bartolini ha1455 recensioni, 87% scarso, 3% mediocre 1%accettabile, 2% molto buono, 7% eccezionale. 90% recensioni negative, 1% via di mezzo, 9% recensioni positive.

L’ultimo commento:

Il peggior corriere di sempre. Non chiama prima della consegna, rispondono in maniera arrogante al telefono. Se richiedi la prenotazione della consegna alla mattina vengono al pomeriggio. Pessimi.

TNT

TNT ha 2771 recensioni. 92% scarso, 1% mediocre, 1% accettabile, 2% molto buono, 4% eccezionale. Una media di 93% negativo, 1% via di mezzo e 5% positivo.

L’ultima recensione dice:

Servizio lentissimo,in più dicono che anno provato a fare la consegna ma impossibile effettuare la consegna per non aver trovato nessuno……🙈non è assolutamente vero,sono stato tutto il giorno a casa,ma non ho visto nessuno,poi hanno il mio numero di telefono,potevano contattarmi, già altre volte hanno fatto questo giochetto…

FEDEX

FEDEX ha la bellezza di 23491 recensioni. 80% scarso, 2% mediocre, 1% accettabile, 1% molto buono, 16% eccezionale. Una media di 82% negativo, 1% via di mezzo, 17% positivo.

L’ultima recensione dice:

fanno vomitare compagnia imbarazzante ti fanno pagare 70 euro di dogana e nemmeno ti spediscono il pacco in tempo . è rimasto 3 giorni nel loro veicolo da scimmie autistiche . e non solo scrivevo al loro support e non mi mettevano in contatto con un operatyore . peggior compagnia di sempre . se compratye online e vedete spedizione fedex , lasciate stare, incompetenti

SDA

SDA ha 7696 recensioni. 92% scarso, 1% mediocre, 1% accettabile, 1% molto buono, 5% eccezionale. Una media di 93% recensioni negative, 1% via di mezzo e 6% positive.

L’ultimo commento riporta:

Devo obbligatoriamente inserire una stella, se no neanche una avrei inserito.
SERVIZIO PESSIMO e dire pessimo è un complimento.
Non esiste un’assistenza clienti efficiente..anzi,direi che non esiste proprio! Tu provi a fare il numero verde, ma o risulta inesistente, o ti chiedono di inserire cognome e nome della persona con cui vuoi parlare ( e noi che ne sappiamo di come si chiamano gli operatori? ) o cade la linea senza neanche uno squillo. Alle mail non rispondono manco a pagarli.. e che dire delle spedizioni? Paghi per una spedizione veloce e poi? passano i giorni e dei corrieri neanche l’ombra. Vuoi chiedere rimborso e non puoi perchè non esiste un modo per efficiente per richiederlo.
Mi chiedo come faccia questa azienduccia a stare ancora in piedi…e a non chiudere. SCONSIGLIATISSIMA! MAI PIù!!!!

DHL

DHL ha 7730 recensioni. 90% scarso, 2% mediocre, 1% accettabile, 1% molto buono, 6% eccezionale. Una media di 92% negativo, 1% accettabile, 7% positivo.

L’ultimo commento recita:

DHL pessimi ho ordinato da vari siti che come corriere avevano DHL al momento della consegna (che non avveniva) mi mandavano un email dicendo di non aver trovato nessuno in casa cosa impossibile perché c’ero a casa e non hanno ne citofonato ne chiamato al telefono invece altri corrieri chiamano al telefono e questo mi e successo più volte, e poi c’è sta la goccia che ha fatto traboccare il vaso che ho ordinato da un sito mi è arrivata l’email dicendo che l’indirizzo di consegna era errato ho chiamato il numero verde e l’informazione erano giuste volevo segnalare il problema ma l’operato al telefono non mi ha dato la possibilità è stato molto maleducato. Comunque pessimo molte volte non acquisto su molti siti perché hanno DHL

In conclusione

Commenti pesanti, a volte anche eccessivi, che però fanno trasparire la frustrazione dei clienti, spesso costretti anche a chiamare numeri a pagamento. Una situazione che forse i vettori dovrebbero affrontare seriamente, per un settore che è sempre più in crescita e che vede il rischio di sopperire a nuovi concorrenti che potrebbero entrare in gioco.

Inoltre è anche risaputo che la maggioranza delle recensioni vengono lasciate quando un servizio non funziona, quindi l’attendibilità della statitica riportata deve tenere conto anche di questo. Ciò non toglie che vi siano molte persone insoddisfatte, che chiedono ai vettori maggior tutela e rispetto sulle consegne.