Nella città sono stati rilevati tre casi di persone positive al Covid (asintomatici). Questo è bastato per decretare il lockdown per il milione e 200 mila abitanti di Yuzhou. La città si trova in Cina, nella provincia di Henan, a 800 chilometri a sud di Pechino.
Ed è proprio Pechino che si appresta ad ospitare i prossimi Giochi Olimpici invernali, questa è la ragione della tolleranza zero adottata dal governo cinese in merito ai contagi da Covid.
Misure che possono sembrare esagerate ma il traguardo dell’apertura dei Giochi olimpici è tra un mese, partiranno il 4 febbraio e dureranno fino al 20 febbraio e la Cina non può permettersi rischi.
Nella città le autorità avevano già sospeso il servizio di trasporti pubblici e i centri commerciali. Stessa sorte era già toccata a musei e attrazioni turistiche di varia natura.
Il Municipio ha reso noto sul suo sito web che “verranno posizionate delle barriere per prevenzione”. Praticamente uno stato di assedio da un nemico invisibile che forse non riuscirà nemmeno ad arrivare in città.