PIGLIO: La comunità religiosa di Piglio mobilitata per ricevere la reliquia “ex-praecordis” di S. Rosa da Viterbo proveniente da Anagni.
La Fraternità locale OFS “Beato Andrea Conti” sta curando tutti i momenti di preghiera e di formazione insieme alle comunità parrocchiali di Piglio.
“Accogliamo con fede e devozione la reliquia di S. Rosa Terziaria francescana, dicono in un comunicato stampa il parroco don Raffaele Taraci, P. Angelo Di Giorgio ed Elia Mazzucchi Ministra OTS “Beato Andrea Conti”: per noi Pigliesi è una benedizione.
Vogliamo conoscere da vicino questa giovane che, a 18 anni, ha raggiunto la vetta della santità e vogliamo implorare il Signore che, per sua intercessione, ci liberi dalla “peste” della Pandemia.
Per la cronaca la “peregrinatio” della reliquia di S. Rosa è partita da Rieti 13 ottobre 2020 e vede coinvolte le novanta fraternità francescane secolari del Lazio”.
La Peregrinatio, iniziata a Rieti nel 2019, ha subito, a causa della Pandemia una profonda modifica nella sua struttura originaria, non sosterà più per una settimana nelle singole fraternità, ma solo tre giorni, compresi l’accoglienza ed il saluto e si concluderà con il pellegrinaggio regionale del prossimo 5/6 marzo 2022 alla sua tomba in Viterbo.
A corredo della reliquia oltre la sua custodia in scatola lignea appositamente preparata, c’è l’icona benedetta da sua santità Papa Francesco, il rituale preparato per l’accoglienza ed il passaggio ad altra fraternità, alcuni libri su Santa Rosa, il libretto della novena, un cero appositamente preparato, un dvd contenente alcuni filmati sulla Santa, ed un cartone animato da proporre ai ragazzi e bambini del catechismo.
Programma delle tre giornate a Piglio:
Venerdì 7 Gennaio 2022, ore 17.30: Accoglienza della Reliquia a S. Maria – S. Messa e momento di riflessione e di preghiera dagli scritti della Santa viterbese
Sabato 8 Gennaio 2022, ore 16.00: Accoglienza della Reliquia a S. Giovanni – S. Messa e momento di riflessione e di preghiera dagli scritti della Santa viterbese, poi dalle ore 18.00 alle 19,00 Veglia di preghiera a S. Lorenzo con esposizione del SS.mo
Domenica 9 Gennaio 2022: Tutto il giorno la reliquia è esposta alla venerazione dei fedeli a S. Lorenzo.
Alle ore 16,00: S. Messa e, al termine, la reliquia sarà consegnata alla Fraternità di Valmontone.
.
Giorgio Alessandro Pacetti