ANAGNI: Approvato da mon. Lorenzo Loppa lo “Statuto quadro delle Confraternite della Diocesi Anagni-Alatri”.
Con decreto del 11 luglio 2021 prot. 11/2021 mons. Lorenzo Loppa vescovo della diocesi Anagni-Alatri ha approvato lo”Statuto Quadro delle Confraternite della Diocesi Anagni-Alatri”. Alla luce del nuovo “Codice di Diritto Canonico” che sostituisce quello approvato l’8 Dicembre 1998. Era stato formalizzato dal Vescovo Luigi Belloli, che aveva a sua volta sostituito quello approvato da Mons. Gaudenzio Manuelli Vescovo di Anagni il 31 Ottobre 1929.
Le confraternite, che si sono formate dopo l’anno 1000 intorno ai monasteri di Germania, Francia, Calabria, Toscana e di altre regioni italiane con gruppi di cristiani ferventi. Testimoniano la loro fede facendo volontariato ed opere di carità, tenendo vive le tradizioni culturali del loro paese, ponendosi, così, come lievito di carità verso Dio e il prossimo. Importante è anche l’imponente patrimonio artistico accumulato dalle confraternite nei loro oratori e nelle chiese. La grande quantità degli abiti, insegne, statue, crocifissi, usati durante funzioni e processioni che rivelano e conservano aspetti folkloristici della tradizione cristiana.
In questo mondo che vede purtroppo una perdita di valori morali e religiosi, il nuovo statuto quadro si propone “di costituire una viva comunità ecclesiale che sia luogo di comunione e di annuncio della fede. Che ha al centro l’Eucarestia, per aiutare i confratelli e le consorelle a realizzare pienamente la propria vocazione cristiana, mediante la testimonianza alla vita cristiana ad una intensa vita spirituale, a una assidua partecipazione alla liturgia e all’inserimento nella vita della Chiesa locale”.
Giorgio Alessandro Pacetti addetto stampa del Coordinamento Diocesano delle Confraternite della Diocesi Anagni Alatri