Altipiani di Arcinazzo. Comune di Trevi nel Lazio.
Scriviamo stavolta per segnalare qualcosa che ha veramente dell’assurdo.
Da molto tempo, una strada che risulterebbe essere comunale, è stata interdetta da due cancelli rudimentali di legno e filo spinato.
La strada in questione è via La Cona, sita nel comune di Trevi nel Lazio agli Altipiani di Arcinazzo.
La strada riporta anche un cartello con il nome della via di quelli ad uso comunale. Nonostante ciò, un cancello posto dall’accesso sulla strada provinciale per Trevi nel Lazio e uno sulla strada provinciale per Guarcino, sbarrano il passaggio per chi vuole accedervi.
Sembra di rivivere le scene presentate dallo show televisivo Le Iene. I giornalisti a Messina avevano scoperto come via Nicaragua, fosse stata chiusa con barriere e fioriere da una famiglia che vi abitava.
I cancelli sono stati probabilmente messi per impedire l’uscita del bestiame, ma di fatto scoraggiano le persone ad accedere all’area in quanto pensano di trovarsi di fronte a una proprietà privata. Eppure la la zona di via La Cona partono sentieri naturalistici bellissimi ed è una zona nota per la raccolta delle more, delle nocciole, delle prugne ed altri frutti del bosco. Bisogna sempre attraversare uno dei cancelli, per servirsi del Fontanile pubblico che rimane al di là della barricata.
Sarebbe interessante se l’amministrazione comunale di Trevi nel Lazio desse spiegazioni in merito. I cancelli sono stati autorizzati? Noi non crediamo proprio. Crediamo invece di trovarci di fronte a una forma di appropriazione indebita del territorio pubblico. E per questo mobiliteremo le autorità per fare luce sulla liceità della presenza dei cancelli.