Sulle nostre strade, ma anche su quelle d’Europa, tornano i controlli intensificati per i camion. Lo indica il calendario di Roadpol, il network delle polizie europee.
Torna quindi la campagna di controlli europei nota col nome di Truck & Bus, e in Italia è la polizia stradale che si occuperà del potenziamento delle verifiche. Saranno oggetto di controllo i tempi di guida e di riposo, della velocità e di atri fattori connessi all’autotrasporto.
Truck & Bus
E’ la campagna di controlli che da anni con cadenza ciclica interessa pullman e camion che viaggiano sulle maggiori strade d’Europa. L’inizio di questa fase è previsto per lunedì 7 febbraio e si protrarrà sino a domenica 13. I Paesi oggetto della verifica sono quelli che aderiscono al network Roadpol, eccetto Grecia e Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia e la Turchia.
I controlli sono disposti sulle strade italiane dalla polizia stradale ma anche da altri soggetti competenti. Le verifiche sono per lo più incentrate sulla sicurezza stradale, come ad esempio, lo stato psico-fisico del conducente. Altri aspetti della valutazione sono la velocità ed il rispetto dei limiti indicati, la normativa ADR sul trasporto di merci pericolose e le altre prescrizioni previste nella normativa nazionale e comunitaria. Anche il carico è un elemento sensibile al controllo, nonché la documentazione di accompagno delle merci.
Nelle scorse edizioni furono registrate diverse sanzioni.
Le polizie stradali europee
Truck & Bus, lanciata da Roadpol è una delle iniziative di cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee. Lo scopo di queste iniziative è la riduzione del numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2021-2030.
Roadpol
E’ una rete di cooperazione tra polizie stradali voluta dalla Ue. Per il nostro Paese la presenza è costituita dalla polizia stradale del ministero dell’Interno.
Foto: professionecamionisti.it