E’ sempre interessante ed utile per il cittadino conoscere o rammentare le attività svolte dall’Amministrazione Comunale del proprio Paese. Non solo per una valutazione autonoma sulla base della soddisfazione (o dell’insoddisfazione) per l’operato dei propri amministratori, ma anche per la visibilità di quello che sta accadendo nel proprio territorio.
Il Comune di Arcinazzo Romano, rende noto un riepilogo delle “cose fatte” nel corso del periodo che va dal primo dicembre 2021 al 15 febbraio 2022.
Nel segno della trasparenza e per maggiore facilità di consultazione, gli interventi del Comune sono suddivisi per categorie.
Lavori Pubblici
Inizio lavori: Parcheggio pubblico multipiano 2⁰ lotto/Giardino pensile. Installazione postamat e cambio portone principale. Riqualificazione e messa in sicurezza giardini pubblici in largo Benelli. Costruzione 55 loculi pubblico Cimitero.
Finanziamenti ricevuti
In base alle richieste presentate il Comune di Arcinazzo Romano ha ricevuto: 93.700 euro per riqualificazione “case popolari ex Ater”; 8.000 euro per progetto TE (Anziani).
Richieste e Partecipazioni bandi Pubblici
Riqualificazione impianto sportivo in località Toro + paddle. Riqualificazione e messa in sicurezza Piazza S. Lucia. Progetto sicurezza (videosorveglianza). Completamento ostello “ex suore”. Realizzazione nuovi impianti riciclo rifiuti urbani.
Progetti e Corsi avviati
Biblioteca in Altipiani di Arcinazzo con Ass. Altilibri, Prof. N. Comberiati; Servizio Civile (8 posti disponibili). Rinnovo progetti PUC (possessori reddito cittadinanza al lavoro per Comune). Maratona solidale “All run Christmas”, con A. Minetti. Corso addobbi e ghirlande natalizie, a cura D. Lupi. Corso laboratorio teatrale, a cura S. Salvatori; Corso laboratorio creativo per bambini, a cura A. Mariani, E. Licorni, C. Callari e S. Troia.
Bandi comunali
(Fondi Covid) in favore di: Attività commerciali e artigianali; Cittadini indigenti (buoni spesa).
Incontri istituzionali
Assessore Lavori Pubblici M. Alessandri e vertici Acea (duplice incontro) per risoluzione Corecalt. Vice Sindaco Città Metropolitana Roma P. Sanna per presentazione progetto impianto sportivo in loc. Toro. Consigliere M. Califano per progettualità future con particolare riferimento località Altipiani di Arcinazzo.