Venerdì 18 febbraio Poste Italiane comunica che viene emesso dal ministero dello Sviluppo Economico un francobollo della serie tematica “Il patrimonio artistico e culturale italiano”. Il francobollo è dedicato a Tina Monti in occasione dell’80° anniversario della scomparsa. Il suo valore, della tariffa B, è pari a 1,10 euro. La sua tiratura prevede 300 mila esemplari. Il Foglio è da 45 esemplari.

L’istituto Poligrafico e Zecca della Stato ha stampato iI francobollo in rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Bozzetto di Tiziana Trinca

La vignetta raffigura un ritratto di Tina Modotti, in primo piano su una sua opera fotografica dal titolo “Tela sgualcita”, esposta al Museum of Modern Art di New York.
Completano il francobollo le legende “Tina Modotti”, “Tela sgualcita”, “The Museum of Modern Art, NY” e le date “1896 – 1942”, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”.

Come ottenerlo

Disponibile presso l’ufficio postale di Ravenna Centro, l’Annullo Primo giorno.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi sono disponibili negli Uffici Postali con sportello filatelico. Disponibili poi negli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante. Nella cartella, al prezzo di 15euro, è contenuta una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.