E’ scattata questa mattina l’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari per un direttore di un ufficio postale che avrebbe truffato un anziano 80enne per 130 mila euro. Il raggiro è stato possibile grazie alla posizione del ruolo di fiducia che l’uomo godeva per essere appunto il direttore dell’ufficio postale del paese.
L’operazione è stata condotta dai carabinieri di Lercara Friddi, località in provincia di Palermo. L’ufficio postale è quello di Palazzo Adriano, un piccolo comune della provincia di Palermo. L’uomo arrestato e accusato dei reati di sostituzione di persona, peculato e tentata estorsione, è un 40enne di Agrigento da 5 anni direttore dell’ufficio postale.
I fatti
Dalla ricostruzione degli investigatori, l’uomo avrebbe aperto un libretto postale a nome della vittima, sul quale poi ha trasferito circa 130 mila euro dal libretto del pensionato. Poi avrebbe sottratto 71 mila euro versandoli su un suo conto corrente bancario.
I militari dell’Arma hanno sequestrato, oltre al denaro, anche due immobili intestati al direttore dell’ufficio postale. Il 40enne avrebbe inoltre minacciato la figlia della vittima, intimandole di ritirare la denuncia.