Fiuggi: Parrocchia e Cammino Sinodale
Ascoltare, accogliere, relazionare, celebrare, comunicare, condividere, dialogare, famiglia, cantieri sinodali, sono stati i punti affrontati dalla dott.ssa Chiara Griffini del Gruppo di coordinamento nazionale del Cammino Sinodale all’assemblea pastorale della diocesi di Anagni-Alatri, che si è tenuta dal 23 al 24 settembre ore 16,00 nel Centro pastorale diocesano di Fiuggi.
La relatrice dott.ssa Griffini, mostrando precisa conoscenza degli argomenti trattati con grande professionalità e capacità oratoriali, ha suscitato l’interesse e l’attenzione costante dei numerosi partecipanti tra i sacerdoti, le suore i laici alla presenza del vescovo diocesano mons. Lorenzo Loppa.
La Relatrice, tra l’altro, ha fatto presente che per alimentare e sostenere il Cammino sinodale delle parrocchie occorrono i “cantieri sinodali”: quello della strada, quello dell’ospitalità, della casa e quello delle diaconie e della formazione spirituale.
Quella del cantiere è un’immagine che indica la necessità di un lavoro che duri nel tempo, che non si limiti all’organizzazione di eventi, ma punti alla realizzazione di percorsi di ascolto e di esperienze di sinodalità vissuta.
Il carattere laboratoriale ed esperienziale dei cantieri potrà adattare il metodo della “conversazione spirituale” e aprire il processo sinodale anche a coloro che non sono stati coinvolti”.
“Il cammino sinodale secondo mons. Loppa -intervistato dal giornalista Igor Traboni e riportato su Lazio Sette di domenica 25 settembre 2022 alla pagina Anagni-Alatri – è quello che Dio chiede alla Chiesa del terzo millennio ed è lo sviluppo più naturale del Vaticano II.
La Chiesa è un popolo in cui tutti, ma proprio tutti, sono accomunati dalla stessa vocazione e dignità battesimale.
La distinzione di vocazioni, ruoli e servizi viene dopo.
Il cammino sinodale, preso sul serio e attuato, potrebbe permettere alla Chiesa di ritrovare la gioia del credere a tutti i livelli e, soprattutto, l’entusiasmo nel comunicare la fede.
E’ un cammino di grazia, di rinnovamento, basato sull’ascolto, sul dialogo, sul discernimento, sulla condivisione di decisioni preparate insieme e assunte da chi presiede la Comunità cristiana”.
Per la cronaca gli incontri sono stati trasmessi in diretta sul sito www.diocesianagnialatri.