Cronaca

Firenze, polemica agli Uffizi. Due influencer seminude davanti alla Venere

Firenze, 26 ottobre. Scoppia la polemica agli Uffizi. Due influencer a seno semi-scoperto si mostrano alla fotocamera davanti alla Venere di Botticelli.

Bufera da 10 milioni di followers. A provocare malumore sono le foto pubblicate da due influencer, Alex Mucci ed Eva Menta, seguite rispettivamente da sei e quattro milioni di utenti. Le due avrebbero scattato coperte solo da magliette trasparenti e leggings attillatissimi nelle sale della Galleria più social d’Italia, proprio davanti alla celebre Venere di Botticelli e ad altri capolavori esposti.

 

La polemica

Il caso è scoppiato a seguito delle parole di Alessandro Draghi, capogruppo di Fratelli d’Italia a Firenze. In una nota ha denunciato l’accaduto, “La Venere del Botticelli non può essere usata da costoro per uno spot indecente e mi pare strano che i custodi non se ne siano accorti, e che a distanza di diverse ore al direttore Schmidt non siano arrivate le indegne immagini delle due sexy influencer”.


Draghi non si ferma qui, ma ci tiene a precisare anche che “agli Uffizi si entra secondo il regolamento”, che prescriverebbe “un abbigliamento consono all’ufficialità degli ambienti museali”, ma non solo, dice inoltre che “è permesso scattare fotografie alle opere ai fini di uso personale e di studio”, mentre “per ulteriori diversi utilizzi (pubblicazioni o usi derivati anche per scopo commerciale) va richiesta apposita autorizzazione e corrisposto, ove previsto, il pagamento di un canone”. Per il Draghi quindi il regolamento avrebbe subito una doppia trasgressione e chiede a gran voce che gli Uffizi ne impongano la rimozione.

 

La replica degli Uffizi

La Galleria ha tempestivamente replicato alla denuncia di Draghi, sottolineando come il museo si sia attivato, “Stamattina agli Uffizi le immagini sono state subito segnalate, e il museo si è immediatamente attivato a richiedere la rimozione delle immagini non autorizzate ad Instagram. Evidentemente le due persone sono entrate al museo con le giacche chiuse, e si sono guardate bene, poi aprendole, di rimanere fuori la visuale dei custodi: altrimenti sarebbero state accompagnate fuori dal museo, come è avvenuto negli altri analoghi casi (rari) avvenuti negli ultimi anni”.

 

Le politiche social

Sotto osservazione anche le politiche dei social network che, a detta degli utenti, applicherebbero restrizioni più o meno rigide a violazioni analoghe. In particolare, l’idea sarebbe che i social favoriscano, e dunque chiudano un occhio, chi investe su contenuti sponsorizzati.

 

Le influencer

Alessia Mucci, alias Alex o Alex Mucci, laureata in ingegneria aerospaziale conta su Instagram oltre 6 milioni di follower. Eva Menta di follower ne conta poco meno di 4.

Francesca Ricci

Recent Posts

Corso micologico ad Arcinazzo Romano

Arcinazzo Romano Quanto sia importante imparare a conoscere i funghi, lo raccontano le cronache delle…

3 mesi ago

Ancora sullo “schiaffo di Anagni”: Una giornata particolare

  Premetto che sulla “questio” se quello a Bonifacio VIII fu un vero schiaffo sul…

3 mesi ago

“Racconti e parole”. Appuntamento al 26 ottobre per la premiazione

Altipiani di Arcinazzo. Sabato 26 ottobre si terrà la XIV premiazione del concorso letterario “Racconti…

3 mesi ago

Altipiani di Arcinazzo, giovane aggredito con il suo cane da un molosside, feriti

Altipiani di Arcinazzo Era una mattinata tranquilla quella di oggi ad Altipiani di Arcinazzo. Un…

4 mesi ago

Sagre dell’uva pigliesi, cenni storici

Per la cronaca sarebbero state 52 edizioni anziché 50 le sagre di uva che si sono tenute…

4 mesi ago