Si è conclusa il 17 dicembre la XI edizione del Corso trimestrale a lezioni multiple “Le malattie respiratorie e cardiovascolari”. L’iniziativa, nata dal volere della dott.ssa Teresa Petricca, specializzata in pneumologia, e del dott. Giovambattista Martino, specializzato in medicina generale, incontra da oltre un decennio il favore e l’appoggio dell’Amministrazione comunale di Ripi.
Le lezioni, svolte generalmente nel Museo, nel Teatro e nel Centro Polivalente, hanno l’intento di fornire un’esperienza formativa sanitaria unica. All’interno della Provincia di Frosinone, infatti, il corso non ha eguali per temi, contenuti, modalità didattica e rapporto fra docenti e allievi.
L’elevata valenza culturale offerta dai docenti, scelti fra eccellenze mediche nazionali e internazionali, è riconosciuta anche dai molti medici di famiglia che partecipano ad ogni edizione. Proprio questi ultimi ravvedono nelle lezioni uno strumento fondamentale per la gestione dell’attività che svolgono nel territorio.
Il corso fornirebbe conoscenze tali da favorire una riduzione del ricorso all’ospedalizzazione, circostanza resa più complessa dalla situazione sanitaria attuale.
A coronamento del percorso didattico dell’edizione appena conclusa è giunto l’intervento del dott. Francesco Sgambato, rappresentante della Scuola Internistica Beneventana. La sua revisione di lettura dell’equilibrio acido-base è entrata nel patrimonio scientifico didattico delle Facoltà di Medicina di molte università italiane.