Musica, poesia, letteratura, pittura figurativa: l’arte in tutte le sue forme sarà espressione di una grande storia d’amore nata dalla Collezione Cerasi
Palazzo Merulana
Via Merulana 121 – Roma
A febbraio Palazzo Merulana torna a celebrare l’amore in tutte le sue forme! Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, dal 5 al 25 febbraio 2023 la rassegna Merulove propone un nuovo calendario di eventi dedicati alla musica, al teatro, alla letteratura, sullo sfondo dei sentimenti.
Un’occasione speciale per rivivere le emozioni del palcoscenico insieme a tanti artisti, musicisti, attori e attrici che, attraverso il colore e il calore dei sentimenti, daranno vita a un mese di attività.
La rassegna ha un legame speciale con la Collezione Cerasi, ospitata permanentemente a Palazzo Merulana: novanta opere della Scuola Romana e del Novecento italiano con uno slancio verso il contemporaneo, riunite insieme, grazie alla loro passione per l’arte e all’amore che li univa, dai coniugi Elena e Claudio Cerasi, che hanno creato l’omonima Fondazione. La Collezione Cerasi è costituita da capolavori di pittura e scultura italiana tra le due guerre, ne fanno parte, tra gli altri, capolavori di Giacomo Balla, Mario Sironi, Giorgio De Chirico, Antonio Donghi, Mario Mafai, Antonietta Raphaël e Giuseppe Capogrossi, giungendo fino al contemporaneo Jan Fabre.
Il programma spazierà da concerti di musica flamenca di Matteo D’Agostino, su note e ritmi che per antonomasia si fondono con la passione, al violoncello di Simone De Sena che darà vita a un viaggio sonoro pieno d’amore che va da Marin Marais a Giovanni Sollima, passando per la romantica serata di lettura a cura de La Setta dei Poeti Estinti attraverso i versi delle più belle poesie d’amore del Novecento, da Neruda ad Alda Merini.
Inoltre, nel fine settimana dell’11 e del 12 febbraio, sarà possibile accedere al museo per visitare la collezione permanente e la mostra temporanea “Tempo d’acciaio. Dal potenziale al crossover” di Fabrizio Spadini con la formula “2×1” (un solo biglietto di ingresso collezione+mostra per ogni coppia di visitatori e visitatrici).
PROGRAMMA DELLA RASSEGNA: Domenica 5 febbraio
“¡Aquí Me Encuentro!” di Matteo D’Agostino, alle ore 19.00;
Sabato 11 e domenica 12 febbraio,
ingresso “2×1” (un solo biglietto di ingresso collezione+mostra per ogni coppia di visitatori e visitatrici);
Sabato 18 febbraio ore 19
“Le più belle poesie d’amore del Novecento: letture dalle opere di Pablo Neruda, Eugenio Montale, Jacques Prevert, Pedro Salinas, Ghiannis Ritsos, Julio Cortazar e Alda Merini” a cura de La Setta dei Poeti Estinti.
Si leggeranno alcune tra le più emozionanti poesie dedicate al sentimento supremo, nelle splendide sale di Palazzo Merulana, nel cuore di Roma.
Dal 2016 La Setta dei Poeti estinti divulga la Cultura, l’Arte, la Bellezza organizzando incontri dedicati alla letteratura e agli autori.
Fondata da Mara Sabia ed Emilio Fabio Torsello, il circolo letterario nato sull’onda del film L’Attimo fuggente, negli anni è diventato una delle più affermate realtà letterarie romane e italiane. La loro forza sta nella straordinaria capacità di divulgazione di contenuti, sia tramite eventi che sui social network
Sabato 25 febbraio,
“Viaggio tra secoli e continenti (recital violoncello solo)” di Simone De Sena, alle ore 19.00
Modalità di visita
Prenotazione consigliata sul sito www.palazzomerulana.it
Biglietto: intero euro 10.00 | ridotto possessori Merulana Pass euro 8.00 | diritti di prenotazione euro 2,00
Il biglietto permette anche la vista alla Collezione Elena e Claudio Cerasi e la mostra “Tempi d’acciaio. Dal potenziale al crossover”