Lo scultore di Alatri, Adamo Dell’Orco, ha ricevuto dal Dott. Sileno Candelaresi, Presidente e Patron del Leone D’Oro Gran Premio Internazionale di Venezia, il Leone d‘Oro alla carriera come ”Migliore Scultore Italiano”.
Il premio sarà consegnato ufficialmente presso il Senato della Repubblica il giorno 24 febbraio 2023.
Fin qui la notizia.
A Piglio dieci anni fa lo scultore Dell’Orco ha realizzato 15 stazioni della Via Crucis in ferro battuto di dimensioni di mt 3×2 lungo il percorso contemplativo “San Giovanni Paolo II in località San Biagio che dista appena due chilometri dal Santuario della Madonna del Monte, passaggio intermedio dei pellegrinaggi verso il Santuario della SS. Trinità e della Via Francigena.
Le quindici stazioni della Via Crucis, offerte dalla popolazione del circondario e dalle associazioni del territorio furono inaugurate il 30 Aprile 2013 dal Vescovo Diocesano mons. Lorenzo Loppa.
Le suddette stazioni insieme alla statua in resina ubicata all’inizio del percorso, alle frasi più famose incise sui sassi, alla stele in marmo situata all’interno del prato di Santo Biagio, dove era solito riposare Wojtyla sotto una tenda e alla croce in marmo fissata sotto l’albero, dove Giovanni Paolo II aveva recitato l’Angelus nel lontano 15 Aprile 2004 hanno arricchito ancora di più questo luogo di preghiera.
L’alto riconoscimento di Dell’Orco come “Migliore Scultore Italiano” dà un ulteriore riconoscimento del valore artistico alle stazioni realizzate dallo scultore e site a Piglio in località San Biagio.