Giorgio Alessandro Pacetti, storico locale, ha inviato all’avv. Mario Felli sindaco di Piglio due Cammini: “Sulle orme del Beato Andrea Conti da Anagni a Piglio” e “Sulle orme del Ven. P. Quirico Pignalberi da Collepetto a Piglio”.
Questi due progetti – dice Pacetti- nascono all’interno di un contesto di riferimento relativo alla volontà di unire la conoscenza e valorizzazione dei prodotti tipici di un territorio con un’esperienza religiosa e turistica come quella dei cammini religiosi,
Lo scopo dei due progetti è la valorizzazione dei prodotti tipici dei territori attraversati dal Cammino, in quanto fungono da strumenti di comunicazione che veicolano un’immagine distintiva del territorio, della sua identità, qualità e cultura.
E’ fondamentale questo concetto di un turismo legato al percorso religioso in cui la componente enogastronomica viene considerata ormai una parte essenziale dell’esperienza turistica autentica.
Attraverso lo sviluppo di questi due progetti, finanziati dalla Legge Regionale n° 2 del 10 marzo 2017 art. 2 comma f) saranno realizzati prodotti e servizi idonei a fare apprezzare le eccellenze e la tipicità dei territori (vino e olio) attraversati dai due Cammini.
I progetti vogliono essere un nuovo modo di creare delle sinergie tra territorio, attività e operatori dell’offerta turistica per coinvolgere un numero sempre crescente di produttori.