E’ stato ricordato anche il dott. Nicola Caruso del CAI di Colleferro.
Domenica 2 luglio 2023 si è rinnovata la “Festa della Croce” sul monte Viglio a Filettino, organizzata congiuntamente dall’Azione Cattolica di Anagni Alatri e dal il CAI di Colleferro sottosezione di Anagni.
La giornata – dicono gli organizzatori – è iniziata di buon mattino con la partenza dei partecipanti dalle proprie abitazioni per raggiungere il Valico Serra S. Antonio – Fonte della Moscosa dove c’è stato il raduno.
Il gruppo poi si è incamminato verso i monti Piano e Gendarme e con fede autentica naturalistica e culturale accompagnata da un pò di nebbiolina “dispettosa” ha raggiunto la vetta del Monte Viglio a quota 2.156 m per festeggiare la Croce.
Alle ore 12,30 don Augusto Fagnani, assistente del CAI e parroco di S. Bruno a Colleferro, durante la celebrazione della Santa Messa ha ricordato il dott, Caruso ex Vice presidente della sezione CAI di Colleferro, essendo stato un “eccellente montanaro che ha lasciato in eredità il suo amore per le montagne” alla presenza dei rappresentanti del CAI di Colleferro, dell’Azione Cattolica Diocesana delle parrocchie di Anagni, Alatri, Fiuggi e Piglio, dell’ACR di Palestrina e di Latina.
Nell’omelia il sacerdote si è riportato alle letture della XIII domenica del tempo ordinario (anno A) soffermandosi nel vangelo sull’Amore verso Dio.
Terminata la cerimonia religiosa c’è stata un’agape fraterna poi il ritorno alle proprie abitazioni dei partecipanti stanchi ma arricchiti dalla gioia dell’incontro dall’amore verso il Creato e verso Dio,
I rappresentanti dell’ACR della Diocesi di Anagni Alatri, di Palestrina e di Latina e del CAI di Colleferro dopo i saluti si sono dati l’appuntamento per il prossimo anno 2024 nello stesso luogo per la festa della Croce del Viglio.
Giorgio Alessandro Pacetti