Nel lontano 1937 saliva l’erta via che conduce all’antico convento di San Lorenzo nientemeno che P. Massimiliano Kolbe, beatificato il 17 Ottobre 1971 da papa Paolo VI e santificato il 10 Ottobre 1982 da Papa Giovanni Paolo II.
Egli saliva quel sacro monte per rendere omaggio alle spoglie del Beato Andrea Conti e per incontrare, dopo molti anni, il suo amico e confidente P. Quirico Pignalberi, ora venerabile, con lui fondatore della Milizia dell’Immacolata (16 Ottobre 1917), una associazione che vanta oggi circa un milione di iscritti.
Il ricordo di padre Kolbe è rimasto vivo e caro al cuore della popolazione pigliese, che ha voluto darne un segno tangibile con l’installazione di una croce in ferro alta 4 metri sul monte Scalambra il 17 Ottobre 1982 alle cui falde si adagia il convento.
P. Angelo Di Giorgio, guardiano del convento e Rettore della Chiesa di San Lorenzo ricorderà San Massimiliano, nel 82° anniversario dalla sua morte, con una Santa Messa che verrà celebrata martedì 15 agosto alle ore 17,00, per testimoniare la devozione a San Massimiliano ed agli ideali che guidarono il suo cammino fino al supremo sacrificio di se.