Cronaca

Piedibus, incontro a Frosinone perchè diventi realtà

Frosinone, 18.10.2023

Ieri mattina alle ore 11.30, presso la sede dell’Associazione di Volontariato Frosinone Bella e Brutta e Rigenesi in piazza Garibaldi a Frosinone, si è tenuto l’incontro con il quale è stato proposto ai 4 Istituti Comprensivi della città e all’Amministrazione Comunale di Frosinone il progetto Piedibus, da adottare nelle scuole primarie (ed eventualmente anche nelle secondarie di primo grado), ove possibile.

Erano presenti all’incontro: la prof.ssa Antonella Trossi per l’I.C. Frosinone 1 (in rappresentanza della Dirigente Furlan); la prof.ssa Giulia Pica, 1^ collaboratrice della Dirigente Bufalini dell’I.C. Frosinone 2; la Dirigente Mara Perna dell’ I.C. Frosinone 3 con la docente Alessia Maura; la docente Antonella D’Emilia, 1^ collaboratrice del Dirigente Guglielmi per l’I.C. Frosinone 4. Per l’Amministrazione comunale erano presenti: Valentina Sementilli, assessora alla pubblica istruzione ed il consigliere comunale Corrado Renzi.

Per l’Associazione Frosinone Bella e Brutta erano presenti: il Presidente Riccardo Spaziani, oltre ai soci Alessandra Spaziani, Fabiana Fattori, David Toro collegato in video chat da Campogalliano e Luciano Bracaglia, il quale ha presentato il progetto Piedibus, già sperimentato negli anni 2013 e 2014, coadiuvato da un video riassuntivo dell’epoca proiettato su grande schermo. Tutti i presenti hanno accolto favorevolmente e con grande entusiasmo la proposta dell’associazione, assumendo l’impegno di fare rete tra scuole, amministrazione comunale ed associazione, con la promessa di unire forze e competenze, oltre a coinvolgere i rappresentanti d’istituto, familiari e docenti in una sinergia che dovrà condurre ad un prossimo incontro tecnico, finalizzato alla stesura del progetto. I percorsi dovranno poi essere analizzati dagli assessorati comunali di competenza, per eventuali interventi di messa in sicurezza. Tanto entusiasmo manifestato da tutti i presenti, con lo scopo di ridurre il traffico ed abbattere l’inquinamento nella nostra città. Il prossimo incontro, previsto a breve, sarà organizzato dall’assessora all’istruzione Valentina Sementilli.

Redazione

Recent Posts

Sagre dell’uva pigliesi, cenni storici

Per la cronaca sarebbero state 52 edizioni anziché 50 le sagre di uva che si sono tenute…

2 settimane ago

Piglio, degrado ambientale ovunque

Meno slogan ma più fatti per salvare l’ambiente! Negli ultimi anni la coscienza civica ha…

2 settimane ago

Piglio, cinghiali a ridosso del convento di san Lorenzo

Anche a Piglio, piccolo centro alle falde del Monte Scalambra, i cinghiali sono di casa.…

2 settimane ago

Aviator Giris ve Demo Modu ile ucretsiz Deneme

Aviator Giris ve Demo Modu ile ucretsiz Deneme

3 settimane ago

Piglio – Tredici anni fa l’apparizione della Regina della Pace a Medjugorje

Piglio – Tredici anni fa l’apparizione della Regina della Pace a Medjugorje Oggi 25 Settembre ricorre…

3 settimane ago

Fiuggi, la rotatoria avvolta dalle tenebre

Fiuggi, La rotatoria di Capo i Prati è al buio Da tanto tempo i tre…

3 settimane ago