Economia

Poste Italiane ottiene il riconoscimento per la Parità di Genere

L’attestato Uni/PdR 125:2022 al primo datore di lavoro del Paese conferma il valore dei
risultati raggiunti dal Gruppo guidato dall’AD Del Fante nel percorso compiuto per
l'uguaglianza di genere e per garantire un ambiente di lavoro inclusivo e paritario
Roma, 2 novembre 2023 – Poste Italiane ottiene la certificazione UNI/PdR 125:2022 per la sua
capacità di garantire la parità di genere nell’ambiente di lavoro. L’attestato, previsto dal Piano
Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stata rilasciato dall’IMQ, organismo internazionale di
certificazione, riconoscendo la capacità di Poste Italiane di garantire concrete condizioni di parità
nelle attività di progettazione, indirizzo, controllo, coordinamento ed erogazione di Servizi Postali,
Logistici, Finanziari, Assicurativi e Digitali.

Poste Italiane ha ottenuto il punteggio complessivo del 96% (rispetto al minimo richiesto di 60%),
raggiungendo eccellenti risultati nelle sei macroaree oggetto di valutazione: cultura e strategia,
governance, processi del personale (HR), opportunità di crescita ed inclusione delle donne in
azienda, equità remunerativa per genere, tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
“Siamo orgogliosi di aver tagliato questo nuovo traguardo – ha commentato l’Amministratore
Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante – La certificazione ufficializza l’importanza dei risultati
raggiunti nel nostro percorso con l’obiettivo di costruire un ambiente di lavoro più equo e inclusivo.
La diversità di genere è un valore che arricchisce la nostra organizzazione e contribuisce al nostro
successo e alla crescita sostenibile”.

Matteo del Fante

“La certificazione rappresenta un altro importante riconoscimento lungo il percorso di serietà,
concretezza e misurabilità dei risultati che l’Azienda sta perseguendo – ha affermato Giuseppe
Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane – è importante che ci sia consapevolezza del ruolo
di leadership di Poste Italiane e che essa deriva in maniera esclusiva dalla qualità delle donne e
degli uomini che ogni giorno svolgono la loro attività con professionalità e dedizione”.
“Le norme e le Prassi di Riferimento UNI servono a creare un mondo migliore anche e soprattutto
in un’ottica di sostenibilità e responsabilità sociale. Sebbene siano presenti in quasi tutti gli aspetti
della vita quotidiana, lavorativa in primis ma anche quella strettamente personale, non è facile
percepirle. Alcuni “grandi esempi” della loro applicazione da parte di organizzazioni
sistematicamente in contatto con i cittadini, come quello di Poste Italiane per la gestione della
parità di genere, possono aiutare a diffondere la cultura della normazione e farne percepire i
benefici nella società”, ha dichiarato Ruggero Lensi, Direttore Generale UNI.

L’organizzazione inclusiva e il rispetto della parità di genere creano valore sociale condiviso e
favoriscono l’elevazione del livello di engagement rispetto agli obiettivi aziendali, generando un
vantaggio competitivo per l’intero Gruppo. La certificazione ottenuta rappresenta infatti un ulteriore
merito dell’Azienda, che va ad aggiungersi ad altri importanti riconoscimenti ottenuti da Poste
Italiane nell’ambito dell’inclusività, tra cui la leadership globale nell’uguaglianza di genere secondo
il Gender-Equality Index di Bloomberg e la certificazione Equal Salary.
La certificazione UNI/PDR 125:2022 si aggiunge alle altre numerose certificazioni ottenute dal
Gruppo Poste Italiane.

Redazione

Recent Posts

Gates Of Olympus – Demo Slot

Gates Of Olympus - Demo Slot

1 settimana ago

Gates Of Olympus – Demo Slot

Gates Of Olympus - Demo Slot

1 settimana ago

Gates Of Olympus – Demo Slot

Gates Of Olympus - Demo Slot

1 settimana ago

Gates Of Olympus – Demo Slot

Gates Of Olympus - Demo Slot

1 settimana ago

Betandyou Turkiye: Mobilde Kolay Kazanс

Betandyou Turkiye: Mobilde Kolay Kazanс

2 settimane ago

Alev Casino Giris İslemleri: Basit ve Hızlı Adımlar

Alev Casino Giris İslemleri: Basit ve Hızlı Adımlar

2 settimane ago