Altipiani di Arcinazzo, territorio di Piglio
Una vergognosa situazione iniziata tra luglio e agosto del 2023. Quando l’isola ecologica degli Altipiani di Arcinazzo è stata vandalizzata a causa dell’inserimento di materiale non riciclabile.
Da allora ha smesso di funzionare, fino a che non è stata totalmente rimossa.
Ad oggi sono rimaste inascoltate le numerose richieste dei cittadini e dei villeggianti per il ripristino.
Un rimpallo di responsabilità tra comune e ditta incaricata del servizio.
I fruitori ad oggi sono costretti a partire dagli Altipiani di Arcinazzo e recarsi appositamente a Piglio per ritirare i sacchetti. Ma il vero delirio arriverà quest’estate, quando i villeggianti occasionali non sapranno dove conferire i rifiuti quando dovranno partire. Assisteremo nuovamente al degrado di immondizia sparsa sulla strada e nei boschi.
Dal comune fanno sapere di aver già messo a punto un progetto per una nuova isola ecologica, ma come al solito le tempistiche di realizzazione sono ignote. Vogliamo sperare che non siano bibliche come quelle che hanno visto protagonista la circonvallazione.
Altri disagi
Anche la raccolta dei rifiuti ingombranti sembra avere problemi. Cittadini ci segnalano tempi inaccettabili per la raccolta. Dal momento della prenotazione può trascorrere anche più di un mese prima di veder portare via gli ingombranti. Inoltre la ditta Avvisa solamente con un giorno di anticipo, chi abita fuori zona spesso non riesce a organizzarsi.
Uno schiaffo per chi paga regolarmente la tassa sui rifiuti, in particolare per chi la paga più alta disponendo di una seconda casa.
Auspichiamo che l’attuale amministrazione riesca a risolvere i problemi prima di un possibile cambio della guardia, in vista delle elezioni. E che i cittadini di Retafani possano smettere di sentirsi cittadini di serie B.