Pizzicato un altro furbetto
Questa mattina, il sindaco Luca Marocchi, in concerto con la Polizia Locale di Arcinazzo Romano hanno pizzicato un trasgressore. Un cittadino residente in un altro comune stava infatti usufruendo dei bidoni pubblici conferendo sei sacchi di materiale indifferenziato. Il cittadino è stato sanzionato, e con lui recentemente altre persone identificate grazie alle telecamere.
I fatti sono accaduti ad Altipiani di Arcinazzo, che come è noto, la località è divisa in tre comuni, ognuno con le sue regole. E siccome negli altri due comuni da tempo è attiva la raccolta differenziata, c’è qualche furbetto (che si crede tale ndr) che va a conferire nei bidoni, perché gli pesa fare la raccolta differenziata nel proprio comune di appartenenza.
Alcuni accampano la scusa che essendo villeggianti, quando ripartono la domenica non sanno dove conferire l’organico, ma si tratta di lacrime di coccodrillo, in quanto in piazza Suria per chi risiede a Trevi nel Lazio è attiva l’isola ecologica. A Piglio l’isola ecologica è assente perché è stata rimossa a seguito di vandalismo, ma comunque ce ne sta un’altra proprio in paese lungo il tragitto per andare a prendere la Casilina, la Prenestina o l’autostrada. In ogni caso i raccoglitori possono essere tranquillamente lasciati fuori e recuperati in un secondo momento.
Ad ogni modo ad Arcinazzo Romano, proprio oggi Luca Marocchi ha annunciato che finalmente partirà la raccolta differenziata anche nel suo comune.