Arcinazzo Romano
Quanto sia importante imparare a conoscere i funghi, lo raccontano le cronache delle persone che sono rimaste intossicate. La raccolta dei funghi dovrebbe essere effettuata solo con il rilascio del patentino e una approfondita conoscenza.
Proprio per questo c’è tempo fino a venerdì per iscriversi al corso che si terrà ad Arcinazzo Romano nelle giornate del 27,28,31 ottobre e 1 novembre.
Organizzatori del Corso, l’Associazione Micologica di Tivoli. Il corso è finalizzato a ottenere l’attestato obbligatorio rilasciato dalla Regione Lazio per la raccolta dei funghi.
Le lezioni si terranno presso la sala della cultura di piazza Santa Lucia dalle 17:30 alle 20:30 e poi il primo novembre sul campo a partire dalle 8:30.
Il costo di 55 euro è comprensivo anche di un aperitivo, che verrà offerto in sede di rilascio. Saranno fornite anche dispense e pubblicazioni sulle principali specie fungine.
L’obbiettivo precisano iresponsabili – è quello di fornire ai raccoglitori metodi e tecniche, per il riconoscimento dei funghi, in modo da salvaguardare la salute pubblica, nonché di insegnare le corrette pratiche di ricerca e raccolta, al fine di mantenere l’equilibrio biologico dell’ambiente.
Inoltre i corsisti riceveranno spiegazione, con proiezioni, dei principali Generi e relative Specie, commestibilità, sindromi tossiche, sistematica, tassonomia, ciclo riproduttivo, caratteri morfocromatici, anatomici ed organolettici, habitat di crescita e sistemi nutrizionali.
Per la partecipazione ai suddetto corso, si potrà effettuare l’ iscrizione telefonando al numero telefonico presente sulla locandina entro venerdì 25 ottobre alle ore 12.