Ostia. Ieri pomeriggio c’è stata la presentazione della conclusione dei lavori di riqualificazione del piazzale Cristoforo Colombo e del restauro della Fontana dello Zodiaco. Presenti la sindaca di Roma Virginia Raggi, la presidente del Municipio X Giuliana Di Pillo e la responsabile dell’Illuminazione Pubblica di Areti (del Gruppo Acea), Manuela Pagella.
Il Municipio X in collaborazione alla progettazione e alla direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e con la collaborazione di Acea e Areti, si è occupato dell’esecuzione dei lavori. Da circa 10 anni l’area era ferma e piuttosto degradata. Poi Successivamente chiusa per motivi di sicurezza.
Sinergie per la riqualificazione
Un successo di squadra che ha reso alla cittadina del litorale romano, lo splendore offuscato da anni di cattiva gestione e dalle infiltrazioni “malavitose”, nel tessuto urbano e sociale.
La minisindaca Giuliana Di Pillo, col supporto e la collaborazione della sindaca di Roma Virginia Raggi, ottiene l’ennesima azione di recupero di Ostia. L’attività del Decimo Municipio ha interessato non soltanto l’aspetto amministrativo e legale. Ha da subito riposto grande attenzione all’arredo urbano, ed alle opere della città.
L’area della Rotonda
L’opera di riqualificazione dell’area della Rotonda interessa anche il restauro delle raffigurazioni dei dodici segni zodiacali, che ora sono leggibili. Recuperata anche la pavimentazione in pezzame di travertino, e risistemata la fontana con la riattivazione dei giochi d’acqua e delle luci. Potenziata l’illuminazione e attivato un impianto di videosorveglianza per l’area.
Le luci
Areti, società del Gruppo Acea per la distribuzione elettrica nella capitale, ha curato la progettazione e la realizzazione dell’illuminazione artistica della fontana e del Belvedere.
L’impatto estetico dei proiettori è ridotto grazie alla scelta della componentistica di alta gamma e della tecnologia a led. L’illuminazione del piazzale è affidata a 53 proiettori led (subacquei) da 20 watt e 18 proiettori led da 64 watt di potenza.
Il risultato finale è uno spettacolo cromatico di sicuro effetto ma con consumi elettici molto contenuti.
Un po’ di storia
All’arrivo ad Ostia, percorrendo la via Cristoforo Colombo l’impatto immediato sullo sfondo è la Rotonda con la Fontana dello Zodiaco.
La via Colombo, terminata nel 1954, rappresenta per la capitale un elemento significativo nell’espansione verso il mare.
La terrazza sopraelevata, terminata nel 1955, è subito definita “la più notevole opera pubblica del centro balneare di levante”. La pavimentazione in travertino è decorata con pietra nera di Bagnoreggio. La stessa pietra utilizzata per la realizzazione delle figure dei segni zodiacali.
Nel 1957 arriva la realizzazione della fontana centrale. Il getto centrale “spruzza” fino ad un’altezza di 25 metri. Presenti oltre ai giochi d’acqua (col flusso che poteva aumentare o diminuire), anche effetti sonori e musicali, e ben cinque variazioni di colore.
Questo complesso, e suggestivo sistema scomparve negli anni ’60 con il suo ideatore, l’ingegnere comunale Mario Ferrero.
Un sistema di illuminazione più semplice fu realizzato nel 1968. Seguirono altri interventi conservativi attuati dal Municipio e dalla Sovrintendenza Capitolina negli anni tra il 1993 e il 2005.
Circa 10 anni fa la fontana ha smesso di funzionare. Da ieri torna in funzione con giochi d’acqua e di luce dopo ad un anno di lavori.
Giuliana di Pillo
L’amministratrice del Municipio X, Giuliana Di Pillo ha scritto sulla pagina Facebook: “Finalmente la Fontana dello Zodiaco è stata restituita ai cittadini! Avevamo preso l’impegno di riqualificarla e ci siamo riusciti. Venite a vederla, è splendida!”.
Virginia Raggi
Sulla sua pagina Facebook la Sindaca di Roma Virginia Raggi ha pubblicato il video dell’evento ed ha scritto: “Siamo sul litorale romano, a Ostia, nella piazza dove sorge la storica Fontana dello Zodiaco. Dopo i lavori di riqualificazione, oggi restituiamo alla città uno dei monumenti simbolo del mare di Roma, un gioiello architettonico, un luogo amato dai romani. Guardate che bella!”.
Qui il video della cerimonia: Fontana