Sono 11 i borghi d’Italia premiati dal Touring Club nel 2021. Arrivano a 262 i piccoli comuni italiani che possono vantare il riconoscimento di qualità turistico-ambientale del TCI. Tra le regioni dove il riconoscimento è stato maggiormente riconosciuto, quest’anno spicca il Piemonte, con 6 nuovi borghi premiati.
Da oggi anche la città di Subiaco si aggiunge al novero dei piccoli centri, con l’ottenimento della Bandiera Arancione.
Pochi ma buoni
I piccoli comuni sono vagliati dal Touring Club che tiene conto di oltre 250 elementi di giudizio. Naturalmente si valuta la sostenibilità ambientale, ma anche l’innovazione tecnologica e sociale che deve permeare il settore turistico e la sua valorizzazione.
Basti pensare che solo l’8% dei 2.300 comuni analizzati negli anni dalla lente del TCI, supera le verifiche.
La cerimonia
La cerimonia per Subiaco (che si è tenuta on-line), ha visto la presenza del Ministro del Turismo, On. Massimo Garavaglia, degli Assessori Regionali al Turismo del Lazio, Liguria e Piemonte, nonché del Presidente del Touring Club Italia, Franco Iseppi.
Le parole del presidente del TCI
Alla cerimonia di premiazione il presidente del Touring Club ha dichiarato: “Siamo dalla parte dei comuni che affrontano il futuro con pragmatismo”. Iseppi ha poi continuato: “Ad oggi, dei quasi 8000 comuni italiani solo 262 rispondono ai requisiti previsti dal Touring Club, che con la sua attività aspira a far emergere le eccellenze dei territori”.
Il sindaco di Subiaco
Naturalmente con orgoglio è intervenuto anche il sindaco di Subiaco che ha tenuto ad enfatizzare il successo del lavoro coordinato, importante e complesso finalizzato a trasformare una città a vocazione turistica in una città turistica. Francesco Pelliccia ha poi spiegato che tutto questo è stato possibile “grazie a tutti gli operatori che a vario titolo hanno risposto con coraggio, disponibilità e determinazione ad un nuovo orizzonte tracciato insieme e coordinato dall’ Amministrazione”.
Il primo cittadino sublacense ha poi detto con soddisfazione: “oggi possiamo comunicare che Subiaco è stata riconosciuta ufficialmente Bandiera Arancione Touring Club Italia. Un riconoscimento ambitissimo, esclusivo, frutto di una valutazione complessa, che poche città ottengono. Che riguarda una serie di caratteristiche essenziali per l’inserimento nel prestigioso club internazionale”.
Il sindaco ha poi concluso il suo intervento spiegando che queste caratteristiche sono il frutto “non solo della constatazione delle peculiarità artistiche e culturali, ma di una valutazione rigorosa sulle politiche attività negli ultimi anni di tutela e valorizzazione, ambientali e di animazione culturale”.
L’assessore al turismo
Da notare l’intervento dell’Assessore al Turismo della Città di Subiaco, Rachele Proietti che ha definito il riconoscimento sicuramente molto ambito. Poi facendo l’esempio delle città marittime ha detto “è come per queste città ottenere la bandiera blu”.
Proietti ha continuato affermando che questo riconoscimento “inserisce Subiaco in uno dei maggiori circuiti turistici nazionali e internazionali del turismo di qualità”. Ha concluso poi parlando a nome della città dicendo: “Siamo davvero molto soddisfatti, orgogliosi e carichi per questo nuovo importante risultato della città tutta”.