Nella Brand Finance global 500, il Gruppo guidato dall’Ad Matteo Del Fante (foto) scala 51 posizioni. La reputazione e la fiducia dei clienti porta il valore del marchio a 7,8 miliardi di dollari. Poste Italiane è quindi tra le prime 25 aziende nel mondo, ottenendo un punteggio di 89/100 e il rating AAA. Rispetto al 2021 il Gruppo sale di 13 posizioni nella classifica. I brand globali con rating AAA sono solo 84.
Il valore dell’azienda
Al 1° gennaio 2022 il brand dell’azienda ha raggiunto il valore di 7,8 miliardi di dollari, con un incremento del 26% sull’anno precedente.
Nella Brand Finance Insurance 100 2022, Poste Italiane sale al 18° posto, dal 21° dello scorso anno per capacità di generare valore finanziario. L’incremento del valore del marchio, più che doppio della media delle 100 assicurazioni in classifica, ha consentito
all’azienda di collocarsi al secondo posto tra le compagnie assicurative italiane. inoltre, grazie ad un brand rating AAA “estremamente forte”, Poste Italiane si colloca ai vertici mondiali per forza del marchio nel settore assicurativo.
Cos’è il rating AAA
Il brand rating AAA dipende dagli indicatori della gestione del marketing mix, del ritorno di immagine e reputazione e del conseguente ritorno in business performance. L’estrema forza del brand Poste Italiane è caratterizzata dalla qualità della comunicazione di marketing, giudicata superiore ai competitor. Dalla percezione dei consumatori che indicano Poste al top in termini di rapporto qualità e prezzo, facilità di dialogo, sito web e app, familiarità e popolarità. Inoltre, Poste Italiane viene considerata tra le migliori assicurazioni in termini di attenzione alla comunità.